Menu  
 
 
CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

Dott. Carmine Taglialatela Scafati


Nato a Giugliano in Campania (NAPOLI),

-Diploma di Maturità Scientifica.
-Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, in cinque anni ed una sessione con voti 110/110 e con piano di studio ad indirizzo chirurgico.


Specializzato in:

punto elenco Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso presso l’Università degli Studi di Napoli il 16/10/1982;
punto elenco Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l’Università degli Studi di Napoli, in data il 13/7/87;
punto elenco Chirurgia Maxillo-Facciale, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il 27/10/1995.
 

Dal 16/7/82 al 14/02/88 presta servizio in qualità di:

punto elenco Assistente di Chirurgia Generale presso la USL LT6 del Lazio.

Dal 15/02/88

punto elenco Assistente di Chirurgia Generale presso l’Ospedale “Antonio Cardarelli” di Napoli, assegnato alla Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, dove ha l’opportunità di fare una notevole esperienza chirurgica;
punto elenco Funzioni di Aiuto di Chirurgia Generale Dal 15/05/92 al 13/07/92;
punto elenco Dirigente Medico di Chirurgia Generale di 1° livello dal 1° gennaio 93 al 15 ottobre 95;
punto elenco Dirigente Medico di 1° livello di Chirurgia Maxillo Facciale dal settembre del 91, prima assegnato dalla Direzione Sanitaria a tempo parziale per esigenza di servizio, poi riconvertito nel ruolo di Chirurgo Maxillo-Facciale con cambio di qualifica dal 16/10/95 a tutt’oggi;
punto elenco Dirigente Medico Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Maxillo-Facciale di Pronto Soccorso, operativa su posti letto indistinti della Osservazione Chirurgica Polispecialistica del Dipartimento di Emergenza e Accettazione dell’AORN “Antonio Cardarelli” di Napoli, dallo 01/01/01 a tutt’oggi.

Il settore a cui il dott. Taglialatela Scafati maggiormente si è dedicato negli ultimi anni è la chirurgia oro cervico maxillo facciale, focalizzando il suo interesse sulla:

punto elenco chirurgia traumatologica, ortognatica, oncologica, estetica e funzionale del volto e sull’implantologia dentale.

Negli anni addietro, ha effettuato aggiornamenti continui presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, “Fondazione G. Pascale”, dove ha svolto anche un comando della durata di sei mesi.
Ha effettuato dei soggiorni di studio all’estero presso le seguenti strutture:

punto elenco “Zurich University Hospital”, nel “Department of Cranio-Maxillofacial Surgery”, diretto allora dal prof. H.F. Sailer con il quale ha avuto l’onore di partecipare direttamente alla sua attività chirurgica, incentrata maggiormente sulla chirurgia malformativa, ortognatica e implantologia; quest’ultima, non disgiunta da tecniche di incrementi ossei con trapianti, innesti ed osteodistrazione;
punto elenco “Department of Oral and Maxillofacial Surgery” del “Royal Surrey County Hospital” sito a Guildford, nel Regno Unito, dove opera il prof. P. Haers che s’interessa maggiormente di chirurgia delle malformazioni cranio-facciali. Con il prof. P. Haers è in stretto contatto professionale, tanto che nel marzo del 2001 è riuscito ad organizzare con lui una conferenza a Napoli in tema “Chirurgia Ortognatica”.

Ha effettuato circa:

punto elenco 6000 interventi chirurgici di cui più di tremila di chirurgia specialistica “Oro Cervico Maxillo Facciale”, che vanno dalla traumatologia, all’oncologica ed alla patologia malformativa e degenerativa.

É autore e coautore di numerosi articoli scientifici e monografie pubblicate su riviste nazionali ed internazionali.
E’ ideatore di una tecnica chirurgica per la riduzione delle fratture dello scheletro facciale brevettata con l’appellativo di “Elastic Internal Traction” (EIT) e pubblicata sulla più prestigiosa rivista del settore International Journal of Oral and Maxillofacial Surgery nell’Ottobre 2004.


E’ socio ordinario delle seguenti associazioni:

punto elenco International Association of Oral and Maxillofacial Surgeons [www.iaoms.org]
punto elenco Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale [www.sicmf.org]

 

Menu   The Elastic Internal Traction (EIT)
 

 
 
Copyright 2006 © Dott. Carmine Tagliatatela Scafati Privacy Policy